Glossario - Dottor Giuseppe Spinelli
15517
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15517,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Glossario

GLOSSARIO

Informativa sulla privacy

Atrofia dei mascellari

Processo caratterizzato dalla riduzione di volume della mandibola e del mascellare che si accompagna invariabilmente alla perdita degli elementi dentali.

Ascesso

Raccolta di pus localizzata dovuta ad un processo di suppurazione, generato in profondità nei tessuti o negli organi.

Adenoma

Tumore epiteliale benigno in cui le cellule assumono l’aspetto di tipiche strutture ghiandolari o in cui le cellule derivano da cellule ghiandolari.

Amartoma

Il termine amartoma indica una lesione proliferante non neoplastica, errore di sviluppo dei tessuti propri della regione in cui origina. Essa è composta da un insieme disordinato di tessuti normali in cui predominano una o più componenti cellulari.

Angioma

Tumore in cui le cellule tendono a formare vasi sanguigni (emangioma) o linfatici (linfangioma).

Blefarocalasi

Formazione di una plica cutanea a carico della palpebra superiore per atrofia del derma e rilassamento del tessuto sottocutaneo, ne può derivare una difficoltà alla visione verso l’alto.

Blefaroptosi (ptosi palpebrale)

Caduta della palpebra superiore, causata da una lesione palpebrale o da una lesione nervosa centrale o periferica.

Canto

Parte più esterna dell’occhio (canto esterno: verso l’orecchio; canto interno: verso il naso).

Cantopessi (sospensione cantale)

Procedura chirurgica del contorno oculare che può essere presa in esame nel caso di una blefaroplastica completa. Sospensione cantale esterna: procedura che previene la caduta del margine esterno della palpebra inferiore.

Cheiloplastica

Risoluzione di inestetismi delle labbra come anomalie di forma o di volume.