Rivolgersi ad un chirurgo maxillo facciale è necessario non solo per esigenze di natura morfologiche/estetiche ma anche funzionali perchè contestualmente eseguiamo la settoplastica e la turbinoplastica con radiofrequenze. Perché bisogna effettuare questo tipo di operazione? La settoplastica è necessaria quando una persona presenta una deviazione del setto nasale che comporta tutta una serie di difficoltà di natura respiratoria e non, quali:
Per poter procedere con questo tipo di intervento è necessario che lo specialista effettui preliminarmente una visita per conoscere meglio il paziente, per poi procedere, molto spesso, con la richiesta di un TC del massiccio facciale e con l’operazione che richiederà circa 10 giorni prima del recupero.
Attraverso la settoplastica si riesce a correggere una deviazione del setto nasale. Con questo termine intendiamo una deformità della cartilagine verticale (quadrangolare) che si trova tra le due cavità nasali, malformazione che comporta una difficoltà nel normale flusso dell’aria all’interno del naso. Si tratta di una situazione permanente, molto spesso presente fin dalla nascita, per la quale l’intervento è l’unica condizione praticabile per ottenere un miglioramento della respirazione.
Generalmente, le persone, pur avendo una deviazione del setto nasale riescono a mettere in evidenza le difficoltà respiratorie quando praticano attività sportiva oppure quando dormono. In questi casi l’
è l’unica soluzione adottabile e prevede innanzitutto una visita preliminare conoscitiva della storia del paziente e del suo stato fisico generale; successivamente si effettuerà una serie di foto per capire qual è la situazione di partenza. L’intervento al setto nasale può avvenire in anestesia locale o totale e prevede, prima dell’intervento, l’esecuzione degli esami pre-operatori e della visita anestesiologica.
Presso lo studio del Dott. Giuseppe Spinelli sarà possibile effettuare una visita ambulatoriale per comprendere qual’è la situazione di partenza e successivamente pianificare l’intervento al setto nasale in totale sicurezza al fine di ottenere un risultato completamente soddisfacente.
Il Dott. Giuseppe Spinelli, chirurgo maxillo facciale ed esperto in interventi al setto nasale, riceve presso il suo studio a Firenze ed è facilmente raggiungibile da Milano, Roma, Bologna e dalle altre città del centro e nord Italia. Il trattamento prevede che durante la prima visita venga effettuata anche la consulenza anestesiologica in modo da poter fissare l’intervento chirurgico senza lo svolgimento di altre visite. Successivamente si potrà procedere con l’intervento e con i relativi controlli programmati dopo 1 settimana, 1 mese, 3 mesi e 6 mesi.